giovedì 3 maggio 2018

Film italiani Festival Cannes 2018

Fonte - Amica - ‘Lazzaro felice’ di Alice Rohrwacher Non solo Matteo Garrone e Alicie Rohrwacher. 


Certo loro due sono in gara per la Palma d’Oro, ma il Festival di Cannes 2018 (8/19 maggio) è zeppo di italiani anche nelle sezioni collaterali.



Tra registi e attori, ci sono Valeria Golino, Valerio Mastandrea, Riccardo Scamarcio, Elio Germano, Marco Bellocchio, Jasmine Trinca, Alba Rohrwacher, Gianni Zanasi, Stefano Savona… Nomi più e meno noti.

Da record, quasi quanto nel 2015: l’anno magico, per noi italiani a Cannes.

Partendo dalla gara più importante, quella per la Palma d’Oro, Alice Rohrwacher, sorella di Alba che è nel cast, domenica 13 maggio presenta Lazzaro felice, che ha colpito così tanto il Delegato Generale del festival, Thierry Fremaux, da spingerlo a elogiarlo come nessun altro titolo, durante a conferenza stampa di presentazione del programma.

Come tutti i film della regista toscana (a Cannes già con Corpo celeste e Le meraviglie, vincitore del secondo premio nel 2014), è misteriosissimo:

la storia di un’amicizia, una crescita che è anche una decrescita felice… Con Alice, sulla montée des marches ci saranno Alba Rohrwacher e Nicoletta Braschi, la signora Benigni. Il film arriva nei cinema il 31 maggio.

Con la sorella Alice, regista, a Cannes nel 2014, quando ìLe meraviglie’ vinse il secondo premio.

Quest’anno tornano, sempre insieme, con ‘Lazzaro felice’ Il 16 maggio, il giorno prima di uscire nelle sale italiane,Dogman di Matteo Garrone farà il red carpet di Cannes 71.

Sulla carta, il film è un mix di Gomorra e L’imbalsamatore, film precedenti del regista ed entrambi passati sulla Croisette.
È la storia del ‘Canaro della Magliana’, ovvero Pietro de Negri condannato per la morte del pugile non professionista Giancarlo Ricci. Garrone 30 anni dopo ne racconta la storia, con Marcello Fonte, Edoardo Pesce, Nunzia Schiano.

Ma a Cannes non c’è solo il concorso ufficiale.  

Leggi articolo originale

Nessun commento: